La famiglia
Una storia
Una storia
lunga un secolo
Famiglia di fieri viticoltori, i Picéch abitano dal 1920 la collina di Pradis e nel 1963 con orgoglio, fatica e coraggio hanno acquisito la proprietà delle vigne sulle quali già lavoravano. Dal 1989 Roberto ha preso in mano la conduzione dell’Azienda, precedentemente impostata dal padre Egidio, detto “il Ribel” e dalla madre Jelka, trasformandola nel gioiello che oggi possiamo ammirare. Affabile, capace, dinamico, rappresenta un punto di forza del ”sistema Collio” ed è uno dei più rispettati della nuova generazione di produttori, non solo per il timbro personale che ha dato ai suoi vini, ma anche per la storia di come ha iniziato a crearli. Ora sta continuando questa tradizione assieme alla moglie Alessia e ai figli Athena e Ruben.
Il capofamiglia
Roberto Picech
Nei vini di Roberto Picech c’è il Collio, c’è la forte personalità del produttore, in tutte le sfaccettature, c’è la vita che scorre.
Roberto Picech
Nei vini di Roberto Picech c’è il Collio, c’è la forte personalità del produttore, in tutte le sfaccettature, c’è la vita che scorre.
A tre dei suoi vini ha dato un nome: Jelka, quello della madre; Athena, la prima figlia; Ruben, il secondogenito. Viti, vino, affetti. Un unico legame ed un progetto di vita dove la bottiglia, prima di diventare un prodotto commerciale, è la storia di una collina e la fatica di una famiglia.
Oggi
La Cantina
Una lunga ristrutturazione ci ha permesso di realizzare una nuova e funzionale cantina interrata, una struttura moderna a sezione circolare, posta su due livelli. Un progetto moderno che però si è posto come obbiettivo principale, quello di rispettare la nostra filosofia produttiva, dando vita ad un habitat ideale per poter lavorare con cura ed efficienza, in armonia con i cicli naturali del vino.